Spaccanapoli

Spaccanapoli è una delle arterie viarie più celebri di Napoli: più che un'unica via ne rappresenta un complesso che, succedendosi le une alle altre, tagliano in due la città donandogli così il singolare nome.

Spaccanapoli è una delle arterie viarie più celebri di Napoli: più che un’unica via ne rappresenta un complesso che, succedendosi le une alle altre, tagliano in due la città donandogli così il singolare nome.
spaccanapoliLa funzione divisoria di Spaccanapoli è visibile dalla collina di San Martino, il punto più alto del Vomero dove si trovano l’omonima Certosa e la roccaforte del Castel Sant’Elmo: tra il reticolato di vie, vicoli e viuzze tanto caratteristico di Napoli si apre un lungo corridoio che segue e prolunga il percorso del Decumano inferiore di epoca greca, attuale via San Biagio dei Librai, e divide il nord dal sud della città. Dal punto di vista toponomastico dunque Spaccanapoli non esiste, piuttosto è un nome attribuito dai napoletani a questa lunga via in cui pulsa la ricca storia di Napoli, delle sue dominazioni e della sua cultura. 
0 I like it
0 I don't like it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.