Museo Storico Archeologico dell'Antica Nola

Inaugurato a luglio del 2000, il museo è ancora in fase di allestimento. Attualmente è visitabile una mostra che presenta reperti dall'VIII secolo a.C. all'età imperiale. La prima sala presenta testimonianze sulle origini di Nola. Qui sono esposti i corredi tombali, databili tra l'VIII e il VII sec. a.C., provenienti dalle necropoli in località Torricelle.

Museo ArcheologicoInaugurato a luglio del 2000, il museo è ancora in fase di allestimento. Attualmente è visitabile una mostra che presenta reperti dall’VIII secolo a.C. all’età imperiale. La prima sala presenta testimonianze sulle origini di Nola. Qui sono esposti i corredi tombali, databili tra l’VIII e il VII sec. a.C., provenienti dalle necropoli in località Torricelle.

Segue la sala che affronta il tema della trasformazione del primitivo centro di Nola in città vera e propria. Sono presenti i corredi delle tombe (fine del VII e il VI sec. a.C.) che comprendono vasellame da mensa e anfore da trasporto. Nelle sale dell’ex refettorio è presente la sezione relativa alla dominazione romana (III sec. a.C.-V sec. d.C.): sono documentate le diverse fasi della romanizzazione con reperti scultorei di notevole importanza come le due statue funerarie in calcare dalla necropoli della località Cangio, il rilievo da Scisciano pertinente a un recinto funerario e una statua loricata del periodo traianeo.

 

Categoria: MUSEO ARCHEOLOGICO – proprietà pubblica
Sede: Nola (Napoli) ex Convento delle Canossiane, via Senatore Cocozza, 2
Tel.: 0815127023
Orari: aperto 8.30-19.15 – chiuso lunedì
Prezzo: ingresso gratuito

0 I like it
0 I don't like it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.