Museo Civico "Castel Nuovo"

Il museo è situato all'interno del Maschio Angioino, costruzione edificata nel 1279 sotto il regno di Carlo I d'Angiò, su progetto dell'architetto francese Pierre de Chaule. All'ingresso del Castello s'innalza l' Arco di Trionfo, opera monumentale creata per celebrare l'ingresso a Napoli di Alfonso I d'Aragona (1443). Dal 1990 ha sede il museo civico.

Museo ArtisticoIl museo è situato all’interno del Maschio Angioino, costruzione edificata nel 1279 sotto il regno di Carlo I d’Angiò, su progetto dell’architetto francese Pierre de Chaule. All’ingresso del Castello s’innalza l’ Arco di Trionfo, opera monumentale creata per celebrare l’ingresso a Napoli di Alfonso I d’Aragona (1443). Dal 1990 ha sede il museo civico.

L’itinerario museale inizia nella trecentesca Cappella Palatina che ospita pitture che vanno dalla fine del ‘300 agli inizi del ‘500 e sculture del Rinascimento napoletano. Al primo piano sono esposti dipinti, sculture e arredi liturgici (dal XV al XVIII sec.), provenienti da enti e chiese soppresse. Tra le opere si segnalano la “Adorazione dei Magi” del 1519 di Marco Cardisco, una “Natura Morta” di Giuseppe Recco e il “Miracolo di S. Giovanni di Dio” del pittore napoletano Francesco Solimena. Tra gli arredi liturgici, numerosi sono gli argenti provenienti dal corredo liturgico dell’Annunziata (Crocifisso in cristallo di rocca e argento del XVI sec.). Il secondo piano presenta, invece, opere databili dal XVIII al XX secolo e una interessante raccolta di pittura napoletana dell’800 ordinata per temi con opere di Gioacchino Toma, Michele Cammarano, L. Crisconio ed E. Curcio.

 

Categoria: MUSEO ARTISTICO – proprietà pubblica
Sede: P.zza Municipio
Tel.: 0817952003
Orari: aperto 9-19 da lunedì a sabato – chiuso domenica
Prezzo: 5 euro

0 I like it
0 I don't like it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.