Isole, Ischia

Ischia e' un' isola dal fascino indiscutibile che richiama turisti da tutto il mondo; L'isola dall'eterna primavera che fa sognare poeti ed innamorati con il suo mare sempre blu,con le sue spiagge, le sue pinete, la sua natura rigogliosa, con il suo clima dolce, con i suoi limoni, con i suoi profumi.

ischia_casamicciola

Casamicciola:

Notissimo centro di soggiorno, di bagni e di acque termo-minerali, indicate per la cura di varie malattie. La prima località a svilupparsi turisticamente, già nel secolo scorso, grazie all’abbondanza delle sorgenti termali ed alle loro proprietà terapeutiche, conosciute sin dall’antichità. Luogo di soggiorno di personaggi famosi tra i quali: Giuseppe Garibaldi che per curarsi le ferite dell’ Aspromonte giunse a Casamicciola per trovare giovamento dalle cure termali; Alfondo De Lamartine famoso poeta Francese; Enrico Ibsen il drammaturgo norvegese che, ispirandosi alla bellezza dei luoghi, scrisse il dramma Peer Gynt; Ernest Renan. Punti interessanti: Fonti termali del Gurgitiello. Pio Monte della Misericordia Antico stabilimento termale fondato nel 1694 da un gruppo di nobili napoletani. Parco termale “Castiglione” dotato di numerose piscine (coperte e scoperte) a diverse temperature, bar ristorane e spiaggetta con scogli. Piccola spiaggia sabbiosa dei Bagnitelli, con sorgenti termali. Bellissime passeggiate ed escursioni portano al colle della Sentinella su cui sorge un Osservatorio Astronomico e ai monti Rotaro ed Epomeo. Dalla cima di quest’ultimo, che è il più elevato, si apre un panorama magnifico che, oltre alla vista dell’intera isola, abbraccia la costa tirrenica per un raggio di oltre 100 km.
lacco_ameno

Lacco Ameno:

Il più piccolo tra i comuni dell’isola d’Ischia, ma non meno interessante, caratterizzato da uno scoglio in mezzo al mare dalla forma di un “Fungo”, un bellissimo esempio dell’erosione eolica e marina. Prima colonia greca dell’occidente (VIII sec. a. C.), conserva la Necropoli di San Montano, nell’incantevole baia omonima. Vi sono gli alberghi in dell’isola. Meta di molti personaggi famosi del mondo dello spettacolo, stampa, atleti,…. Punti interessanti: Chiesa di S. Restituta (prima costruzione del IV sec. a.C.) santa protettrice del paese dell’isola, con annesso museo e tre strati di scavi risalenti all’epoca della magna grecia, romana e paleocristiana. Villa Arbusto, realizzata da Carlo d’Acquaviva nel 1785 nel luogo dove sorgeva un insediamento risalente all’età del bronzo. La Torre Aragonese, costruita nel XV secolo da Alfonso d’Aragona come torre d’avvistamento delle navi saracene.

Barano:

Comune più esteso dell’isola ha subito nei secoli diverse invasioni da parte dei Saraceni, di cui conserva marcati segni nella piacevole architettura locale. Negli anni cinquanta molti artisti di tutto il mondo si davano appuntamento in questo Comune, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla cordialità dei residenti.
Lungo la costa sorgono molte torri di avvistamento e difesa, la più famosa di queste è il “Torrione” Il centro storico esercita un fascino particolare con i suoi tanti palazzi nobiliari, le tipiche viuzze, gli “ateliers” dei pittori locali, le minuscole botteghe artigiane di ceramiche, le chiese ricche di storia e di arte. Oltre a ciò, si può ammirare uno shopping center che induce mille tentazioni con le sue sfavillanti vetrine.
Altri punti interessanti: Le numerose spiagge: Spiaggia di S.Francesco di Paola, ampia e sabbiosa, con l’omonima chiesa; Spiaggia della Chiaia a 200 mt. dal centro; Cava dell’isola, nascosta, intima e suggestiva; Citara con il famoso parco termale dei Giardini Poseidon; La baia di Sorgeto con vasche naturali con acqua calda nel mare, tra gli scogli vulcanici.
Museo della civiltà contadina presso lo stabilimento enologico “D’Ambra vini” di Panza.
Passegiate sul lungomare panoramiche da Forio, punta Soccorso, alla Baia di Citara; al promontorio di Zaro(dove abbonda la macchia mediterranea); alle colline di S.Maria al Monte, Frassitelli; Punta Imperatore. Da non dimenticare le 28 chiese e le torri di avvistamento, ancora oggi è possibile rilevarne 12.
0 I like it
0 I don't like it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.