Isole, Ischia

Ischia e' un' isola dal fascino indiscutibile che richiama turisti da tutto il mondo; L'isola dall'eterna primavera che fa sognare poeti ed innamorati con il suo mare sempre blu,con le sue spiagge, le sue pinete, la sua natura rigogliosa, con il suo clima dolce, con i suoi limoni, con i suoi profumi.

ischia
Ischia e’ un’ isola dal fascino indiscutibile che richiama turisti da tutto il mondo; L’isola dall’eterna primavera che fa sognare poeti ed innamorati con il suo mare sempre blu,con le sue spiagge, le sue pinete, la sua natura rigogliosa, con il suo clima dolce, con i suoi limoni, con i suoi profumi.
Un laghetto craterico ci accoglie al nostro arrivo è il Porto d’Ischia il più popoloso ed importante comune dell’isola. L’altra parte della cittadina si estende subito dopo le Terme, per circa tre km. di litorale che possiamo percorrere in vari modi: attraverso la magnifica Pineta, sorta sulla lava di un’eruzione ed oggi disseminata di graziose villette; oppure seguendo Via Roma e Via Vittoria Colonna con un interessante Museo che raccoglie le più antiche testimonianze di vita dell’isola; oppure ancora costeggiando con la Passeggiata Colombo il vasto e sabbioso Lido che si prolunga fino ad Ischia Ponte un piccolo centro di pescatori che all’estremità unisce con , appunto, un ponte l’isolotto rotondo del Castello Aragonese . Questa specie di fortezza galleggiante riassume la storia medioevale dell’isola. Assieme alle varie torri di vedetta che s’innalzano lungo la costa, essa è simbolo della lunga ed eroica lotta sostenuta dagli abitanti contro la furia dei Saraceni. Superata la possente cinta delle mura mediante una galleria scavata nella roccia si possono visitare: la Cattedrale, la Chiesa dell’Immacolata, il Convento delle Clarisse, con accanto il macabro Cimitero delle monache e il Castello con torrioni e mastio, dalla cui terrazza si gode uno stupendo panorama.
0 I like it
0 I don't like it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.